Partner In Play Challenge

REGOLAMENTO

Lo scopo della Partner in Play Challenge è portare il multiplayer di PlayStation su un livello del tutto nuovo. Tu e il tuo Partner in Play vi troverete a lottare, anche contro il tempo, per portare a termine una sfida: ora singolarmente, ora collaborando, ora ostacolandovi (amichevolmente)!

Potete giocare sia in locale che online: tutto ciò che vi serve sono una o più console, due controller e un po’ di sana competizione! Si gioca a punti, e il punteggio della vittoria sarete voi a deciderlo: in questo modo potete controllare la durata delle partite!

Al vincitore verrà data la possibilità di scaricare un esclusivo wallpaper PlayStation dal PlayStation Gamer Board. In totale sono 4: riuscirete a ottenerli tutti?

Nel corso della Partner in Play Challenge c’è la possibilità di estrarre delle carte con sfide per cui, in caso di persone minorenni, è necessaria la supervisione di un adulto.

NUMERO DI GIOCATORI

Due (versione online e locale) o multipli di due (versione locale), basta che sia possibile formare delle coppie.

PREPARAZIONE

Per giocare in LOCALE vi serviranno:

  • Una console PS5™ o una console PS4™;
  • Un controller DUALSHOCK®4 o un controller DualSense™ a testa;
  • Almeno un titolo PS5™ o un titolo PS4™ che supporti il multiplayer locale;
  • Un dispositivo in grado di connettersi a internet;
  • Carta e penna;
  • Facoltativo: il kit di carte e clessidra.

Per giocare online vi serviranno:

  • Una console PS5™ o una console PS4™;
  • Un controller DUALSHOCK®4 o un controller DualSense™ a testa;
  • Un abbonamento a PlayStation®Plus a testa;
  • Almeno un titolo PS5™ o un titolo PS4™ a testa che supporti il multiplayer online e vi dia la possibilità di giocare nella stessa partita;
  • Un dispositivo in grado di connettersi a internet;
  • Facoltativo: il kit di carte e clessidra.

La Partner in Play Challenge si può giocare in due modalità: in multiplayer locale (mazzo di carte blu), oppure in multiplayer online (mazzo di carte giallo). Ciascuna delle sfide è studiata solo per una delle due modalità di gioco, per questo motivo è meglio evitare di cambiare modalità di sfida o mischiare i due mazzi di carte una volta che la Challenge è iniziata.

Per consentire uno scorrimento della Partner in Play Challenge più facile, se volete sfidarvi su un singolo titolo, concordatelo prima di cominciare, così da avviare la console e portare a termine eventuali altre preparazioni.

Nota bene: alcune sfide della modalità multiplayer online sono giocabili su tutti i titoli, altre sono giocabili sono con titoli di determinati generi. Approfondite la sezione “Sfide” di questo regolamento per avere più informazioni.

SVOLGIMENTO DEL GIOCO

Se giocate con il kit di carte e clessidra

Prima di tutto scegliete come giocare la Partner in Play Challenge: multiplayer locale (carte blu) oppure multiplayer online (carte gialle). Quindi, estraete a sorte con il metodo che preferite chi sarà il primo della coppia a cominciare – nel caso di più coppie, si estrae prima la coppia, e poi il partecipante. Siete pronti?

Mischiate le carte del mazzo scelto prima di cominciare. A questo punto, la persona estratta come primo giocatore dovrà pescare una carta dal mazzo blu o giallo (a seconda della modalità di gioco). La carta pescata indicherà la sfida da compiere. Se avete già concordato il titolo, potete passare alla fase successiva. Se però siete indecisi o preferite il brivido dell’improvvisazione, collegatevi sul PlayStation Gamer Board per avere qualche suggerimento!

Appena il giocatore selezionato sarà pronto, l’altro farà partire la clessidra, e se necessario dovrà girarla.

Quando il primo giocatore avrà terminato la sfida, che abbia vinto oppure perso, sarà il turno del secondo giocatore di pescare la sua carta e fare la sua sfida. E così via.

Potete decidere di skippare fino a due sfide in totale per singola Challenge. Una volta terminate le carte da pescare, mischiate nuovamente il mazzo.

Se cercate un modo più dinamico per tenere traccia dei punteggi che non siano le vecchie carta e penna, create una partita tutta vostra sul PlayStation Gamer Board!

Alla conclusione della Partner in Play Challenge, al vincitore verrà data la possibilità di scaricare uno tra quattro esclusivi wallpaper PlayStation per cellulare.

Se giocate con uno smartphone o un altro dispositivo

Prima di tutto scegliete come giocare la Partner in Play Challenge: multiplayer locale (bottone blu) oppure multiplayer online (bottone giallo). Quindi, estraete a sorte con il metodo che preferite chi sarà il primo della coppia a cominciare – nel caso di più coppie, si estrae prima la coppia, e poi il partecipante.

Completate gli step di preparazione sul PlayStation Gamer Board. Tenete a mente che il sito non supporta room multiplayer, quindi scegliete una sola persona tra i partecipanti che segnerà i punti e si occuperà della gestione della sfida dal proprio dispositivo.

Non appena sarà tutto pronto, premete il bottone per generare una carta. Una volta letta la sfida, sarà necessario premere start per far partire l’eventuale timer. Non tutte le sfide sono a tempo.

Quando il primo giocatore avrà terminato la sfida (che abbia vinto oppure perso), la persona che gestisce la sfida dal proprio dispositivo dovrà selezionare il rispettivo pulsante di vittoria o sconfitta. Sarà quindi il turno del secondo giocatore di pescare la sua carta e fare la sua sfida. E così via.

Potete decidere di skippare fino a due sfide per singola Challenge, premendo l’apposito pulsante.

Alla conclusione della Partner in Play Challenge, al vincitore verrà data la possibilità di scaricare uno tra quattro esclusivi wallpaper PlayStation per cellulare.

CONDIZIONI DI VITTORIA

Si gioca a punti. Il totale da raggiungere viene deciso durante la fase di preparazione, insieme, se lo desiderate, al titolo o ai titoli su cui si svolgerà la sfida. Un totale più basso (che può essere anche una singola sfida) è l’ideale per match più brevi, mentre un totale alto come 8 o 10 può essere l’ideale per lunghe serate da passare con gli amici! Tenete a mente però che se indicate un totale superiore a 5, le carte che pescherete potrebbero ripetersi.

Chi supera la sfida ottiene un punto, mentre chi non la supera non ne ottiene nessuno. Non esistono penalità. Ci sono però alcune sfide che, in caso di superamento, assegneranno un punto a entrambi i giocatori. In ogni caso, l’obiettivo è uno: raggiungere il totale concordato per primi e aggiudicarsi uno dei quattro esclusivi wallpaper PlayStation!

 

CONSIGLI DI GIOCO

  • Concordate prima, insieme al punteggio necessario per vincere, su quale o quali titoli sfidarvi. Un titolo solo rende la sfida più veloce, mentre giochi diversi possono movimentare la situazione! Se invece siete indecisi o preferite il brivido dell’improvvisazione, non temete: ogni sfida riporta alcuni titoli consigliati.
  • Se il titolo che avete scelto per la Partner in Play Challenge permette di creare una stanza di gioco, o è necessario caricare mappe o modalità di gioco particolari per sfidarvi, fatelo prima di iniziare: in questo modo, una volta pescata la carta, potrete iniziare subito a giocare.
  • Se giocate in modalità locale e siete più di una coppia, potete sia decidere di giocare tutti a punti, sia organizzare un torneo a eliminazione diretta: a sfidarsi nella Partner in Play Challenge sarà la coppia che arriva in finale!

LE SFIDE IN MULTIPLAYER LOCALE

SWAP PAD: Scambia il pad con il tuo Partner in Play ogni 3 minuti fino alla fine della partita. Chi totalizza più kill, reti, o vittorie equivalenti ottiene il punto.
Note: In questa sfida giocano entrambi i giocatori. Nel caso di giochi di corsa, lo scambio avviene a ogni giro. Nel caso dei picchiaduro, a ogni k.o. subito o inflitto.
Condizioni: A seconda del gioco, la sfida si conclude alla fine della partita, del match o del livello. Ricordate che il vostro obiettivo è vincere la sfida, non importa se con il vostro personaggio o con quello dell’altro giocatore: se cercherete di perdere apposta quando vi scambiate il pad, non prenderete nessun punto.

BLIND HERO: Gioca bendato per 3 minuti, mentre il tuo Partner in Play ti guida. Se riesce a farti sopravvivere, ottenete un punto a testa.
Note: La sfida va eseguita da seduti. Evitate qualsiasi possibilità di danno a voi o all’ambiente mentre giocate. In questa sfida giocano entrambi i giocatori. Nel caso di partite di durata inferiore a 3 minuti, la persona estratta giocherà l’intero match bendata.
Condizioni: La sfida si conclude allo scadere dei 3 minuti, oppure, se la durata della partita è inferiore a 3 minuti, alla vittoria del giocatore bendato o alla fine del livello. Se la guida non riesce a far sopravvivere il giocatore bendato, nessuno dei due ottiene il punto.

FIND THE NAME: Scrivi su un foglio il nome di un personaggio a tua scelta e attaccalo in fronte al tuo Partner in Play. L’altra persona ha 3 minuti per indovinarlo e ottenere il punto.
Note: Entrambi i giocatori devono continuare la loro partita mentre è in corso la sfida.
Condizioni: Il giocatore che deve indovinare il personaggio ottiene il punto anche se nel corso della sfida dovesse subire k.o.

BE THE CHARACTER: Imita le mosse del personaggio che il tuo Partner in Play sta usando, davanti a lui, per 3 minuti. Se riesci a distrarlo, ottieni il punto. Se invece l’altro riesce a non farsi distrarre, ottiene il punto. Se invece l’altro riesce a non farsi distrarre, ottiene il punto.
Note: In questa sfida uno dei due giocatori è impegnato contro l’IA del gioco, mentre l’altro tenta di distrarlo.
Condizioni: Conta come sconfitta del giocatore e vittoria dell’imitatore qualunque tipo di k.o. o sconfitta subita.

PLAY UNCOMFORTABLE: Scegli una posizione scomodissima in cui il tuo Partner in Play dovrà giocare. Se resiste per 6 minuti senza perdere, ottiene il punto. Se non ci riesce, tu ottieni il punto.
Note: Non assumere posizioni che possano mettere in pericolo la tua incolumità e la tua salute. Se minorenne, gioca sempre con la supervisione di un adulto.
Se la partita dura meno di 6 minuti, si ripetono i match fino allo scadere del tempo. Nei momenti di pausa o caricamento fra una partita e l’altra, il giocatore estratto deve continuare a mantenere la posizione.
Condizioni: Il giocatore estratto deve essere in grado di vedere lo schermo, quindi non conta per la sfida dare la schiena al monitor o alla televisione, né giocare a testa in giù.

POKER FACE: Rimani del tutto impassibile mentre giochi: niente risate, smorfie, commenti o movimenti di controller. Nulla. Resisti per 6 minuti e ottieni il punto.
Note: Se la partita dura meno di 6 minuti, il giocatore deve resistere fino alla fine della partita.

KILLJOY: Infastidisci il tuo Partner in Play in ogni modo possibile, soprattutto sul più bello, impedendogli di vincere. Deve resistere per 6 minuti per ottenere il punto. Altrimenti, il punto è tuo.
Note: Se la partita dura meno di 6 minuti, il giocatore deve resistere fino alla fine della partita.

MINUS ONE: Scegli un tasto del controller che il tuo Partner in Play non potrà usare. Se riesce a resistere per 6 minuti, ottiene il punto. Altrimenti, tu ottieni il punto.
Note: Se la partita dura meno di 6 minuti, il giocatore deve resistere fino alla fine della partita, o alla sua vittoria.
Condizioni: La scelta del tasto da non usare è lasciata alla decisione del giocatore che non partecipa alla sfida, purché questo non impedisca al giocatore impegnato nella sfida di giocare. Per esempio, togliendo il tasto di movimento o di salto su un platform, di fatto impedendo alla partita di proseguire.

ONE FOR ALL: SGiocate insieme dallo stesso controller: una persona controlla la parte destra e l’altra la parte sinistra. Resistete per 6 minuti. Se ci riuscite, ottenete un punto a testa.
Note: Se la partita dura meno di 6 minuti, i giocatori devono resistere fino alla fine della partita.
Condizioni: Questa è una sfida totalmente cooperativa: cercate di non ostacolarvi appositamente!

RAGEQUIT: Sfida bonus! Conserva questa carta e continua a giocare: ottieni il punto se sei talmente bravo da portare il tuo Partner in Play ad alzarsi dal divano e abbandonare la Challenge.
Note: Può portare a termine questa sfida e ottenere il punto, solo il giocatore che ha pescato la carta.


LE SFIDE IN MULTIPLAYER ONLINE

GENERALI

STRIKE!: Fai una kill, una rete, un k.o. o una vittoria equivalente. Ottiene il punto il primo che ci riesce.
Note: Per questa sfida è necessario essere all’interno della stessa stanza di gioco o partita. È consigliato giocare 1 contro 1.
Condizioni: Lo scopo di questa sfida è essere i più veloci: se uno dei due subisce un k.o. ma riesce a soddisfare i requisiti per primo, otterrà comunque il punto.

THE ANNOYER: Ostacola il tuo Partner in Play in ogni modo possibile per 6 minuti, ma senza mandarlo k.o. Se riesce a resistere, il punto è suo. Altrimenti, il punto è tuo.
Note: Per questa sfida è necessario essere all’interno della stessa stanza di gioco o partita. È consigliato giocare 1 contro 1.
Condizioni: Se la partita dura meno di 6 minuti, la sfida si conclude alla conclusione della partita.

MIND LINK: Coopera online con il tuo Partner in Play senza poter comunicare, in nessun modo. Se vincete la partita, ottenete un punto a testa.
Note: Per questa sfida è necessario essere all’interno della stessa stanza di gioco o partita.
Condizioni: A seconda del gioco, la sfida si conclude alla vittoria della partita, alla fine del livello, al completamento della missione o al raggiungimento generale dell’obiettivo.

REVOLUTION: Prepara il tuo Partner in Play per giocare: scegli al suo posto armi, personaggio, equipaggiamento o altre opzioni possibili. Se vince, ottiene il punto; al contrario se perde, ottieni tu il punto.
Note: Per questa sfida è necessario essere all’interno della stessa stanza di gioco o partita. La personalizzazione avviene in base alle opzioni che offre il gioco scelto. È consigliato giocare 1 contro 1.
Condizioni: A seconda del gioco, la sfida si conclude alla vittoria della partita, alla fine del livello, al completamento della missione o al raggiungimento generale dell’obiettivo.

MIRRORED: Scontrati con il tuo Partner in Play con i comandi di gioco invertiti o modificati, fino alla fine della partita. Ottiene il punto chi dei due riesce a trionfare nonostante lo svantaggio.
Note: Per questa sfida è necessario sfidarsi in modalità 1 contro 1. La personalizzazione dei comandi avviene in base alle opzioni che offre il gioco scelto. I comandi vengono modificati in base alle indicazioni dell’avversario.


LE SFIDE IN MULTIPLAYER ONLINE

TITOLI SPORTIVI

THE CHAIN: Avete 3 minuti a testa per segnare più volte di fila in un match. Ottiene il punto chi dei due, allo scadere del proprio tempo, avrà creato la sequenza più lunga.
Note: Per questa sfida è necessario sfidarsi in modalità 1 contro 1.
Condizioni: Per completare questa sfida avete 3 minuti a testa, e dovete segnare il maggior numero di goal, canestri, reti o altri punti equivalenti. Non importa se avete segnato prima o dopo lo scadere del tempo, vincerà la sfida il giocatore che, nei suoi 3 minuti, avrà creato la sequenza più lunga.

UNTOUCHABLE: Vinci senza che il tuo compagno abbia segnato neanche una volta durante la partita. Ottieni il punto se ci riesci.
Note: Per questa sfida è necessario sfidarsi in modalità 1 contro 1.

LOYAL TO THE TEAM: Gioca con la squadra o il giocatore preferiti del tuo Partner in Play, mentre lui giocherà con i tuoi. Il tuo obiettivo è… perdere, facendo così vincere i tuoi atleti del cuore! Ottiene un punto la persona che ci riesce.
Note: Per questa sfida è necessario sfidarsi in modalità 1 contro 1.

ONE MAN SHOW: Segnate tutti i punti della partita con un solo giocatore. Ottiene il punto chi ci riesce, a prescindere da chi ha vinto il match.
Note: Per questa sfida è necessario essere all’interno della stessa stanza di gioco o partita. È consigliato giocare 1 contro 1.
Condizioni: Il vincitore della sfida è la persona che riesce a segnare tutti i punti del match con la stessa persona. Se entrambi riuscite nell’impresa, non importa quanto avete segnato, ottenete un punto a testa. Non è considerato valido ai fini della sfida segnare una sola volta, o evitare di farlo apposta.


LE SFIDE IN MULTIPLAYER ONLINE

TITOLI DI GUIDA

SPEEDSTER: Avete un solo giro per vincere la corsa: ottiene il punto chi arriva primo al traguardo.
Note: Per questa sfida è necessario essere all’interno della stessa stanza di gioco o partita. È consigliato giocare 1 contro 1.

CRASH TEST: Tamponatevi a ogni sorpasso per arrivare primi a ogni costo. Ottiene il punto chi riesce a vincere la corsa.
Note: Per questa sfida è necessario essere all’interno della stessa stanza di gioco o partita. È consigliato giocare 1 contro 1.

U TURN: Fai a gara con il tuo Partner in Play percorrendo il circuito al contrario, mentre lui corre normalmente. Ottiene il punto chi arriva primo.
Note: Per questa sfida è necessario sfidarsi in modalità 1 contro 1.
Condizioni: A seconda del gioco, la sfida si conclude alla fine della partita, del match o del livello. Ricordate che il vostro obiettivo è vincere la sfida, non importa se con il vostro personaggio o con quello dell’altro giocatore: se cercherete di perdere apposta quando vi scambiate il pad, non prenderete nessun punto.

ON TRACK: Corri una gara completa senza uscire dal tracciato neanche una volta. Ottieni il punto se ci riesci.
Note: Per questa sfida è necessario sfidarsi in modalità 1 contro 1.
Condizioni: Il giocatore che non partecipa alla sfida dovrà seguire il suo amico in modo da assicurarsi che non esca mai dal tracciato.


LE SFIDE IN MULTIPLAYER ONLINE

TITOLI SPARATUTTO

YOU CAN’T SEE ME: Nasconditi nella mappa. Il tuo Partner in Play ha 3 minuti per trovarti: se ci riesce, ottiene il punto. Altrimenti, il punto è tuo.
Note: Per questa sfida è necessario sfidarsi in modalità 1 contro 1.
Condizioni: Il giocatore nascosto non può spostarsi dal nascondiglio che ha scelto. I 3 minuti vengono fatti partire nel momento in cui il giocatore nascosto dà l’ok all’altro per iniziare a cercarlo.

HEADSHOT!: Giocate nella modalità che preferite e fate a gara per chi fa più headshot in una singola partita. Il vincitore ottiene il punto.
Note: Per questa sfida non è necessario essere all’interno della stessa stanza di gioco o partita, ma è fortemente consigliato per poter confrontare i risultati da una stessa schermata.

DUEL: Giocate in modalità 1v1 solo con una pistola e sfidatevi a duello. Chi riesce a colpire l’altro per primo ottiene il punto.
Note: Per questa sfida è necessario sfidarsi in modalità 1 contro 1. Vince il primo giocatore che riesce a colpire l’altro, anche senza mandarlo k.o.

MELEE: Vincete un match online in co-op usando solo attacchi corpo a corpo, con o senza arma. Se ci riuscite, ottenete un punto a testa. Se invece siete in due team avversari, vince il punto chi ottiene più kill in questo modo.
Note: Per questa sfida non è necessario essere all’interno della stessa stanza di gioco o partita, ma è fortemente consigliato per poter confrontare i risultati da una stessa schermata.

 

CHE VINCA IL MIGLIORE!